Pro Staffer Pure Fishing IT

One Lure a week,un’esca a settimana : Sébile Bull Minnow

Un Luccio di taglia media è stato il primo ospite durante il field test.

Un Luccio di taglia media è stato il primo ospite durante il field test.

 

Finalmente è disponibile anche in Europa il Sébile Bull Minnow, che già negli States è stato distribuito da circa due anni, nella serie Action First. Innumerevoli le catture conseguite oltreoceano, sia con specie freshwater quanto saltwater.

Potremo contare su due taglie di questo splendido minnow jerkbait, 127 e 152 mm., sufficienti a coprire la ricerca di svariate specie, con particolare menzione per la taglia più grossa, decisamente indicata per la ricerca di predatori over-size, quali Lucci, Siluri, Lucioperca e perché no anche big Bass !

Il Bull Minnow è caratterizzato da un profilo particolare, filante verso la coda ma con una sagoma squadrata in pancia, il che gli consente di creare delle forti vibrazioni muovendo un buon volume d’acqua, caratteristica questa che è ricercata dai predatori.

Tra le peculiarità che contraddistinguono il Bull Minnow, vi è la presenza di una sfera interna, che durante il lancio, si sposta verso la coda, permettendo così all’esca di raggiungere le maggiori distanze senza comunque “sfarfallare” durante il volo, permettendo ai nostri lanci di essere precisi e diretti verso gli spot nei quali stazionano i predatori che cerchiamo.

Nella foto si può vedere il particolare della grossa sfera interna.

Nella foto si può vedere il particolare della grossa sfera interna.

La particolare inclinatura della paletta, permette al Bull Minnow di raggiungere la massima profondità molto velocemente, ma risultando particolarmente attraente anche nei recuperi veloci. Il modello da 127 mm. raggiunge una profondità massima di circa 2 mt., consentendoci di sondare comunque i primi strati d’acqua; soprattutto se dovessimo pescare in zone con presenza di erbai o cover su profondità non elevate, questa caratteristica ci aiuterà nel sondare velocemente una buona portata d’acqua. E’ provvisto di piombatura esterna(Xternal Weight System), che conferisce grande stabilità all’esca oltre che un’impeccabile nuoto anche con recuperi molto veloci.

In foto l'esclusivo Xternal Weight System, che consente al Bull Minnow 127 un nuoto perfetto anche ad alte velocità di recupero.

In foto l’esclusivo Xternal Weight System, che consente al Bull Minnow 127 un nuoto perfetto anche ad alte velocità di recupero.

 

Il modello 152 mm., raggiunge una profondità di nuoto leggermente inferiore, infatti si attesta su 1,5 mt., ma ha una plasticità che lo rende veramente letale soprattutto in presenza di pesci sospettosi, a dispetto delle dimensioni, è gradito anche ad esemplari di taglia media. Tra le altre caratteristiche, è dotato dell’esclusivo sistema di rotazione a 360° delle ancorette.

In foto il particolare del sistema di rotazione a 360° delle ancorette nel Bull Minnow 152

In foto il particolare del sistema di rotazione a 360° delle ancorette nel Bull Minnow 152

 

 

 

Questo Bass di taglia media è rimasto vittima del Bull Minnow 127 pescando sopra ad una corona di erbe in un lago prealpino.

Questo Bass di taglia media è rimasto vittima del Bull Minnow 127 pescando sopra ad una corona di erbe in un lago prealpino.

Tips & Tricks :

-una delle migliori tecniche che possono esprimere tutta la potenzialità del Bull Minnow, è lo Stop&Go, ma in particolare rende ancor di più se si tengono presente alcuni accorgimenti:

dopo un lungo lancio, recuperate il Bull Minnow fino alla massima profondità che può raggiungere, animatela con tre colpi secchi di cimino, dall’alto verso l’acqua, fermatevi, contate fino a tre e riprendete con altri tre colpi, fermatevi, contate fino a tre, recuperate in maniera lineare spostando la canna a sinistra o destra, dipende dallo spazio a disposizione, intercalate durante il recupero le jerkate e le pause, non mancheranno le sorprese !

-una delle tecniche meno utilizzata, ma altrettanto letale, consiste nell’animare il Bull Minnow completamente a galla, in modo che provochi dei cerchi d’acqua, particolarmente graditi soprattutto ai grossi centrarchidi.

-imitando del pesce foraggio, il Bull Minnow si rivelerà particolarmente efficace pescando sui branchi di pesce bianco se presente, con la tecnica sopra descritta o con una versione differente dal classico Stop&Go, vale a dire sfruttare la lenta risalita dell’esca verso la superficie.

La proverbiale famelicità del Bass, che in foto non desistito ad attaccare con veemenza il Bull Minnow.

La proverbiale famelicità del Bass, che in foto non desistito ad attaccare con veemenza il Bull Minnow.

Come le altre novità di casa Sébile, anche il Bull Minnow può contare su ben 8 colorazioni differenti, per coprire qualsiasi condizione d’acqua.

Foto di famiglia: Il Bull Minnow 152 e il modello 127 in due colorazioni "lure to go " !!

Foto di famiglia:
Il Bull Minnow 152 e il modello 127 in due colorazioni “lure to go ” !!

Qui potrete trovare la gamma completa:

http://www.sebile.it/catalogue/lures-hard-bait,71032/bull-minnow,9710.html

 

Catch the Huge !!!

Alex Castelli

 

 

Facebook Comments
Categorie : Uncategorized
  • Categorie